Contact Form

Contattami

Per qualsiasi informazione, compila il form e scrivimi!

Autorizzo al trattamento dei dati personali d.lg. 196/03

Skype
nemseck
Follow Me
E-mail
marc.rossett@gmail.com
Residenza
Volpiano TORINO
Carlo Ratti Associati - 1 Carlo Ratti Associati - 2 Carlo Ratti Associati - 3 Carlo Ratti Associati - 4 Carlo Ratti Associati - 5 Carlo Ratti Associati - 6 Carlo Ratti Associati - 7 Carlo Ratti Associati - 8

Carlo Ratti Associati

Seconda collaborazione con quattrolinee per la realizzazione del sito web del prestigioso studio di architettura “Carlo Ratti Associati”.

Anche per questo progetto, quattrolinee ha curato tutta l’immagine coordinata dello Studio, definendo l’interfaccia grafica del sito web e concordando assieme a me, con riunioni e brief, la miglior linea funzionale possibile, in relazione alle esigenze del Cliente.

Il lavoro fin da subito si è delineato come complesso e ben articolato, una sfida sotto diversi punti di vista, che ha presentato non poche criticità. L’esigenza principale era quella di avere una sorta di piano-bacheca in cui fossero contenuti sia i progetti sviluppati dallo Studio (e categorizzati con distinzioni cromatiche), sia ne news alimentate dall’account twitter @cratti, sia le pubblicazioni riguardanti l’attività. Tutti questi elementi dovevano essere interrogabili secondo filtri che ne ordinassero la disposizione cronologica o alfabetica.

L’utilizzo dei jQuery è stato fondamentale per la gestione ed il richiamo di contenuti “nascosti-mostrati” a seconda delle azioni possibili da parte dell’utente. Per mantenere una struttura snella ed evitare un caricamento troppo importante di elementi, sulla homepage si sono definiti tre step di caricamento dei contenuti, con una pagina invece dedicata per tutto quello che concerneva l’interrogazione delle pubblicazioni. Per questa sezione ho utilizzato un caricamento ad infinite scroll, nell’idea di mantenere una coerenza e una fluidità nella fruizione dei contenuti.

Ogni tipo di oggetto presente sul sito è stato poi regolato e costruito ad hoc, sul backend, con dei custom type alimentati da custom field specifici alle esigenze di inserimento contenuti. L’idea guida è sempre stata quella di offrire una gestione di inserimento contenuti il più possibile user-friendly rispetto alle esigenze del cliente.

Potete vedere il sito di riferimento su www.carloratti.com