E’ dura, molto dura doverlo ammettere. Così com’è triste, molto triste, doverci convivere. D’altro canto non l’ho scelto io anche se, molti potrebbero rinfacciarmi, “dicono tutti così”. E’ facile dare la colpa alla società in questi casi, montare su megacongiure pseudoideologiche basate sul diffuso fondamentalismo che siamo schiavi dei nostri tempi. Schopenhauer con il suo dominio della volontà a quest’ora si starà beatamente spolverando le ossa mandibolari nella sua tomba per cercare di costruire un sorriso.
Il tunnel nel quale si entra iniziando a prendere questa cosa è letale, senza via di uscita… inizialmente lo si fa perchè lo fanno tutti e poi ecco che inesorabilmente diventa l’abitudine, il gesto senza pensiero, un gesto pesante che condiziona le vite di tutti di milioni… il battito cardiaco che accelera, l’ipertensione, la difficoltà a dormire, quella botta maledetta che si contrappone al naturale processo di riposo del corpo umano.
Insomma, il caffè per me è veramente il male fatto sostanza. Mai prendere due caffè nello stesso giorno poichè questa è cosa sbagliatissima. Vogliono farmi entrare nel tunnel ma io resisterò con esemplare e stoica dedizione alla causa!